Consigli: calzettoni bianchi e sandali o scarpe da walking. Macchina fotografica al collo o smartphone in mano

Questo percorso è un’alternativa all’itinerario precedente, solo più slow, una passeggiata rilassata per essere per una volta turisti della nostra città. Posizione di partenza: sempre la stazione Termini.

Superate col sorriso sulle labbra i rumori molesti degli autobus del solito piazzale antistante alla stazione e guardate davanti a voi l’imponente complesso monumentale delle Terme di Diocleziano. Straordinariamente conservato, all’interno del sito potete visitare il Museo delle Terme, la Certosa di Santa Maria degli Angeli e la michelangiolesca Basilica di Santa Maria degli Angeli, antico frigidarium delle terme imperiali. Una volta visitata la suddetta famosissima chiesa e la vicina Aula Ottagona, nota col sognante nome di Planetarium, vi trovate a Piazza della Repubblica.

Tornate un po’ sui vostri passi, da Largo di Santa Susanna imboccate via XX Settembre e qui Alt, Fermi tutti, c’è una chiesa… Strano vero? Lo sento, state pensando “Un’altra chiesa a Roma? Va be’, che sarà mai, una vale l’altra” e invece NO. Questa è la Chiesa di Santa Maria della Vittoria dove si può ammirare la transverberazione di Santa Teresa… Se dico “Estasi di Santa Teresa d’Avila”, ci capiamo subito, vero?

E’ ora di tornare con i piedi per terra e percorrere al contrario via XX Settembre e di farlo anche con una spaccona spavalderia: tirate fuori contanti e bancomat, state passeggiando lungo la Wall Street de noartri, state cioè costeggiando il palazzone a vetri della Banca d’Italia e subito dopo il MEF (Ministero dell’Economia e della Finanza) e un po’ più giù, all’incrocio con via Goito, il gestore dei fondi pubblici Cassa Depositi e Prestiti…

A questo punto, se la vostra vena storico-artistica non si è ancora esaurita, date un’occhiata in fondo per ammirare la gloriosa Porta Pia. Se invece siete impazienti – lo capiamo bene – di arrivare finalmente in libreria, girate subito a sinistra perché siete a via Piave e tra un minuto ci troverete ad accogliervi con tanti libri e un buon caffè.

Torna alla pagina delle News
Vai a “La Libreria Consiglia”

Seguici su

Condividi questo articolo su

Non hai trovato quello che cerchi?

Consulta il nostro catalogo on line

Scegli tra circa 1 milione di titoli disponibili in Italia!

Cerca un libro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle novità, gli eventi e i corsi

Iscriviti