Ritorna alla home page
         
   
PRESENTAZIONE LE PERSONE RIONE SALLUSTIANO DOVE SIAMO CONTATTI
La nostra libreria si trova nel Rione Sallustiano, situato nella parte nord del colle Quirinale. Il nome del Rione deriva dal celebre storico Sallustio Crispo che si era fatto costruire un grandioso complesso di giardini, gli Horti Sallustiani, che si estendevano dall'attuale Via XX Settembre, fino a Via Veneto.
Gli Horti Sallustiani, già amati da tutti gli imperatori da Cesare sino ad Aureliano, furono acquistati da Caio Sallustio Crispo nel primo secolo a.C. (86-35 a.C.), che qui compose le due celeberrime opere "Le Storie" e "La congiura di Catilina". Ormai prestigiosa sede di eventi culturali e ricevimenti, è stata utilizzata anche da noi per presentazioni particolarmente importanti.
Oggi il Rione Sallustiano rappresenta l'incrocio della zona residenziale e commerciale con quella monumentale, un incontrarsi di palazzi moderni con tratti di mura e chiese antiche, tra le quali spicca quella barocca di Santa Maria della Vittoria.
Vicina a Via Piave è inoltre Via XX Settembre che ricorda l'entrata dei bersaglieri a Roma attraverso la breccia di Porta Pia. Andando poi verso la Stazione Termini si incontrano le grandiose terme di Diocleziano.

Newsletter

Il libro del mese

In evidenza

Gli appuntamenti

Home